Perseveranza, volontà e coraggio

12.04.2023

Firmengründer Manfred J. Seitz wird 85
85 Jahre Manfred J. Seitz

Il 12 aprile il fondatore di aluplast GmbH, Manfred J. Seitz, compie 85 anni. Con la sua azienda, fondata nel 1982 con 27 dipendenti e 2,5 milioni di euro, ha scritto una straordinaria storia di successo negli ultimi 40 anni. "La mia grande motivazione è stata quella di diventare un lavoratore autonomo. Ho sempre creduto in me stesso ed ero anche convinto che aluplast avrebbe avuto successo".

Ed è stato un successo. Nel 2022 aluplast ha festeggiato il suo 40° anniversario, oggi è più vincente che mai e nel frattempo ha assunto un ruolo di primo piano tra i primi 5 del settore in Europa come fornitore di sistemi per profili di porte e finestre in PVC. Lo dimostrano anche le cifre che aluplast sarà in grado di presentare nel 2022 con un fatturato di oltre 500 milioni di euro e più di 1.850 dipendenti in tutto il mondo.

Manfred J. Seitz ha sempre avuto un obiettivo chiaro in mente: "Era importante per me che i miei figli Dirk e Patrick si unissero all'azienda, continuando e ampliando ciò che ho iniziato. La nostra visione era quella di essere uno dei più grandi e migliori fornitori di sistemi in Europa, e ci siamo riusciti. E questo è stato possibile solo perché in questi 40 anni abbiamo capito come portare con noi i nostri dipendenti, considerandoci una grande famiglia Aluplast. Ed è così che siamo visti anche sul mercato".

Christian Voicu, amministratore delegato della filiale polacca, è in aluplast fin dal suo apprendistato: "Ho trascorso molto tempo a viaggiare e a lavorare in azienda con Manfred J. Seitz e ancora oggi posso beneficiare delle sue conoscenze. È una storia di successo che continua ancora oggi e, speriamo, continuerà a lungo".

Ma non sono solo i legami stretti con i dipendenti a essere importanti: "Siamo molto orgogliosi delle partnership di lunga data che abbiamo con molti dei nostri clienti. Molte innovazioni sono nate da questa stretta collaborazione".

Un importante fattore di successo nello sviluppo di aluplast GmbH è stata la sua precoce internazionalizzazione. Manfred J. Seitz ha riconosciuto questo potenziale in tempi relativamente brevi e ha partecipato a molte fiere. Nel 2005, aluplast ha ricevuto il Premio CEE dal Comitato per le Relazioni Economiche dell'Europa Orientale per il suo impegno imprenditoriale nei Paesi dell'Europa Centrale e Orientale.

Franz Nimmrichter, amministratore delegato di aluplast Austria GmbH, riassume: "Noi di aluplast dobbiamo ringraziare molto Manfred J. Seitz. La visione di espandersi in Europa in una fase iniziale è stata un passo coraggioso e lungimirante. Lo ringrazio per la sua fiducia e per l'opportunità di far parte del team e della storia di successo di aluplast!".
Una storia di successo che non sarebbe esistita senza la famiglia, Manfred J. Seitz lo sa bene: "Devo molto alla famiglia. Innanzitutto a mia moglie Brigitte, che mi ha sempre sostenuto. Non è una cosa scontata e per questo la ringrazio di cuore".

Per il futuro, si augura soprattutto una cosa: "Che rimaniamo un'azienda familiare e che i nipoti successivi continuino ciò che io e i miei figli abbiamo iniziato, costruito e portato avanti con successo".

Tutto lo staff di aluplast augura a Manfred J. Seitz un meraviglioso 85° compleanno e di continuare a godere di salute, successo e soddisfazione: "Rimanga con noi il più a lungo possibile!".

Avviso sulla privacy